Uno spazio dedicato al Maestro David Garrett,al violinista virtuoso, al giovane che ama il rock.
Racconti,interviste, musica, riflessioni. Senza ordine cronologico. Solo per passione.

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico. (Niccolò Paganini)

SITO UFFICIALE DI DAVID GARRETT

SITO UFFICIALE DI DAVID GARRETT
clicca per entrare

domenica 27 gennaio 2019

Non è importante conoscere la biografia di David Garrett ...

...la si può trovare, più o meno esatta, nel noto Wikipedia  (cliccate e troverete certamente il suo percorso artistico) ma è attraverso le interviste, i suoi dischi, i suoi concerti che scopriamo il talento, la genialità e , assieme, la semplicità di chi vive di Musica.
                                                                                                                                                                   

























DA UN 'INTERVISTA IN ROMANIA di Agosto 2018
David, ti sei esibito in Romania al palco dell'Enescu Festival, ma questa volta stai preparando qualcosa di diverso. Cosa possiamo aspettarci dai concerti di "Explosive Live"?
-Oltre alla musica classica, ho un interesse particolare: i concerti "crossover" in cui suono con cinque dei miei ottimi amici e colleghi della band ..uno spettacolo emozionante che abbraccia gli ultimi 400 anni di musica - dalla musica classica al rock, al pop e al jazz - riorganizzato da Franck van der Heijden, John Haywood e me stesso. Vogliamo riunire le persone per ascoltare buona musica.
Combini musica classica pop e rock. Ti consideri un pioniere in questo genere?
-È certamente lusinghiero quando qualcuno mi indica come fonte di ispirazione. Ma, alla fine, ho sempre fatto quello che mi sembrava naturale e mi è piaciuto. Forse in una certa misura, ho rotto alcune barriere, di cui sono orgoglioso.
Qual è la parte più difficile della definizione di te stesso come artista crossover?
-La sfida non è necessariamente essere un artista crossover, ma essere un artista. Mi considero un musicista classico e quando sei un musicista devi essere degno e integro qualunque cosa tu scelga di fare. Questo è altrettanto importante per me in tutti i progetti e anche nel crossover.
La musica rock è stata importante per te nell'adolescenza? Come l'hai scoperta?
-È diventata importante per me, probabilmente dall'età di 16-17 anni, e ancora di più da quando mi sono trasferito lontano dai miei genitori. Amavano la musica classica: la mamma era una ballerina e un padre violinista. Ma una volta uscito di casa, sono diventato molto entusiasta di tutti i diversi generi musicali e ho iniziato ad ascoltare tutto.
Quali sono state le persone che hanno influenzato la tua carriera?
-Dovrei citare per prima Ida Haendel, ha lavorato con me da quando avevo 11 anni. E probabilmente per centinaia di ore quando ha lavorato con me non ha mai preso soldi. Ero uno studente di George Enescu, quindi questa è una connessione importante con la Romania. Un'altra persona che vorrei menzionare è Itzhak Perlman, che ha lavorato con me per quattro anni a New York e ha perfezionato le mie idee sulla musica. Eric Ewazen era il mio insegnante di composizione alla Juilliard. Ma ci sono molte altre persone che hanno definito il mio carattere e la mia vita. La mia famiglia, ad esempio, che è sempre stata con me e senza la quale non avrei fatto nulla.
Sei conosciuto per aver abbattuto il "record di velocità" del violino. Era qualcosa che hai proposto o solo una conseguenza naturale di intense prove?
-Sì, è stata la naturale conseguenza del mio intenso lavoro. Non sapevo nemmeno cosa stesse succedendo in quello show fino a quando qualcuno non ha iniziato un cronometro e ha detto: "Vai!" (Ride).
Il pubblico vede solo il risultato finale: il concerto. Ma qual è la parte meno conosciuta del tuo lavoro dietro le quinte?
-In realtà, non si tratta del lavoro dietro le quinte, ma del lavoro quotidiano che fai per mesi e anni prima di salire sul palco. Forse la più facile da spiegare sarebbe quella di confrontarlo con il lavoro di un atleta. Se vuoi vincere una maratona, corri ogni giorno, assicurati di vivere una vita sana, che il tuo corpo sia nella forma migliore e che tu sia più veloce di chiunque altro. Ciò significa anche che devi allenarti più di chiunque altro. Questo vale per qualsiasi strumento. Se vuoi essere veramente il migliore in questo gioco, in un mondo molto competitivo, devi essere quello che lavora un po' di più rispetto al resto.
Quale parte è più importante per te, la precisione tecnica o l'espressione delle emozioni? Come si incorporano sentimenti ed emozioni in quello che fai?
-L'accuratezza tecnica deve diventare un dato. Senza di lei, non puoi lasciar fluire liberamente le emozioni. Certo, quando parliamo di musica, le emozioni sono le più importanti. Ma non puoi esprimere le emozioni giuste se non sai suonare.
Come vedi il futuro della musica classica nell'era digitale, in cui chiunque può creare una band e mettere la propria musica su YouTube?
-Penso che questa sia una benedizione. Una benedizione per qualsiasi talento e ogni forma d'arte - non solo per la musica classica, il jazz, l'r'n'b, il blues o il rock'n'roll. Perché le persone che sono brave in quello che fanno possono essere ascoltate e ascoltate.
Come descriveresti il pubblico perfetto? 
-Il pubblico perfetto "c'è" quando suono bene.
Hai una routine speciale prima dei concerti?
-Ci sono alcune cose importanti, come il riscaldamento e il violino. Direi che la routine principale è quella di ripeterlo , settimane prima del concerto, e diventare molto a proprio agio con quello che sto per suonare. Ma appena prima di entrare sul palco, cerco di ispirare e di espirare e di dirmi che mi piacerà molto la musica che suonerò. Perché è quello che conta!
Oltre alla musica, quali altre passioni hai?
-Penso di avere una grande passione per la vita, in generale e per la bellezza. Può essere un buon pasto, andare in un museo, camminare per le strade, fare sport. Sono appassionato di tutto ciò che ci fa rilassare, che ci eccita, che ci fa battere forte il cuore, che ci affascina da un punto di vista emotivo - queste sono le cose che mi piacciono nella vita.
Tre dei tuoi compositori preferiti?
-Oh, è come dover scegliere tra tre piatti ... Per restringere la selezione, direi Johann Sebastian Bach assolutamente, è il "padre" di tutto ciò che sappiamo oggi in termini di musica. Quindi, Mozart, un genio assoluto. Beethoven, e potrei continuare, ma dobbiamo fermarci a tre ...
Tre delle tue sale da concerto preferite?
-È molto, molto difficile scegliere, perché alcune sale da concerto sono visivamente belle e altre lo sono acusticamente. Dal punto di vista visivo direi Royal Albert Hall di Londra, Carnegie Hall di New York, e, ovviamente, la Scala di Milano. Da un punto di vista acustico, la Filarmonica di Berlino è straordinaria. Ci sarebbe una nuova sala da concerto a Lucerna, che è eccezionale, e Tonhalle a Düsseldorf.
Se potessi tornare indietro nel tempo, dove e quando vorresti suonare?
-Certo, ora! Non mi piace guardare indietro nella vita. Non mi piace nemmeno guardare in futuro. Il presente è tutto ciò che abbiamo nella vita qui e ora. L'attimo dopo è il più bello!


Nessun commento:

Posta un commento